09-06-2023

WE - weekend estate 2023: dialogo dei sapere e delle creatività

Ca de la val

Al via il 16 giugno la non-stop estiva promossa alla Ca’ de la Val di Segonzano WE - weekend estate 2023, col coordinamento di Giuseppe Calliari, la collaborazione dell’associazione Sorgente ’90, il patrocinio del Comune di Segonzano e della Federazione Cori del Trentino

Ca’ de la Val - Piazzo 48, già segheria alla veneziana, raccoglie a Segonzano durante l’estate artisti e autori. In quattordici weekend, tra la metà di giugno e la metà di settembre, si succedono esposizioni di pittura/scultura e incontri con esponenti di discipline umanistiche, dalla filosofia alla letteratura, dalla architettura alla storia all’economia, dalla neurologia alla mistica. Non senza il teatro e la musica, in appuntamenti corali e incontri cameristici.

Forte del successo riscontrato lo scorso anno e del patrocinio del Comune di Segonzano e della Federazione Cori del Trentino, il “dialogo dei saperi e delle creatività” ha nella Ca’ de la Val il proprio fulcro ma si estende al Castello di Segonzano, al parco a Prato di Piazzo, al sito geologico delle Piramidi, nella scoperta del legame tra territorio e linguaggi.

Ogni weekend l’esposizione di un diverso artista, con vernice il venerdì alle 18 e apertura pomeridiana. Si succederanno Paolo Dalponte, Mirta De Simoni, Carla Caldonazzi, Bruno Lucchi, Ulderico Mitterstainer, Giuseppe Nicolini, Caterina Marinelli, Marco Arman, Rosalba Trentini, Carla Bertoldi, Carla Decarli, Reinhard Ploner, Udalrico Gottardi. A fine estate la dimensione teatrale della “degustazione con delitto”, con il Teatro degli Aristofanti.

All’interno di ogni weekend espositivo l’incontro con l’ospite/relatore: Mauro Neri, Paola Giacomoni, Roberto Bazzanella, Antonio Cassatella, Walter Nardon, Alberto Folgheraiter, Chiara San Giuseppe, Patricia Salomoni, Fabrizio Rasera, Francesca Brunet, Fiorino Filippi, Francesco Roat, Bruno Pilzer. Figure di prestigio e ampia notorietà, a interpretare vari orizzonti disciplinari.

Cori popolari e polifonici si esibiranno al castello in due occasioni: il Piramidi di Segonzano diretto da Roberto Mattevi e il Novo Spiritu di Cembra diretto da Antonio Castagna (25 giugno), il Croz Corona di Campodenno diretto da Giovanni Mariotti e il Coro Filarmonico Trentino di Sandro Filippi (23 luglio). Per la musica da camera il “violino solo” di Ulderico Mitterstainer e gli strumenti antichi di Stefano e Lucia Rattini.

Primi appuntamenti Qualcosa in testa, grafica di Paolo Dalponte (incontro con l’artista e presentazione a cura di Francesca Fattinger venerdì 16 alle 18), e Racconti lungo il Dürerweg con lo scrittore Mauro Neri (sabato 17 ore 18). 

Segue L’infinito andare dell’uomo, pittura di De Simoni (incontro con l’artista venerdì 23 alle 18). Sabato 24 alle 18 alle Piramidi il pensiero della storica della filosofia Paola Giacomoni in Dare del tu alle rocce: una filosofia della Terra?

Domenica 25 alle 18 l’incontro di Coro Piramidi e Novo Spiritu al castello oppure,

in caso di maltempo, all’auditorium presso la scuola di Segonzano.

 

Iscriviti alla nostra newsletter!
Rimani aggiornato sui nostri eventi ed iniziative
(Privacy Policy)