Neanche Per Sogno Vol.1 - DAY 4 pt.1
➔ GLAUCO SALVO: field studies workshop
Ingresso su prenotazione €20, con pranzo incluso
Il laboratorio tenuto da Glauco Salvo alterna momenti al chiuso ad altri all’aperto focalizzandosi sull’ascolto e sull’indagine acustica dello spazio, con particolare attenzione all’esplorazione delle possibilità di relazione tra suono ambientale e suono registrato, percezione e immaginazione aurali, movimento e postura, ascolto mediato dalla tecnologia di registrazione/riproduzione audio (attraverso speaker e microfoni). Il workshop alterna esercizi d’ascolto di gruppo e individuali, attività di registrazione all’aperto e momenti di confronto e discussione collettiva.
Per esigenze pratiche e per la natura artistica della proposta, è richiesta l'iscrizione anticipata al laboratorio per un numero massimo di 15 partecipanti. Per la partecipazione non è richiesta alcuna conoscenza specifica.
Glauco Salvo è un musicista e artista del suono attivo nella scena indipendente e sperimentale italiana. La sua ricerca è incentrata sull’esplorazione di nuovi percorsi tra folk, rock e musica sperimentale attraverso l’utilizzo di strumenti a corda e dispositivi di registrazione e riproduzione del suono. Lavora sulle possibilità di alterazione percettiva e di contaminazione di registrazioni ambientali da parte di suoni artificiali, agenti esterni che trasformano le registrazioni in luoghi leggermente irreali, cambiandone equilibrio, colore e tono. Suona da solo, nella band alternative-folk Comaneci, in duo con Giovanni Lami e cura musiche e sound design per spettacoli di danza. Ha collaborato con artisti come Marco Parente, Enrico Malatesta, Alessandro Bosetti, Annamaria Ajmone, Cristina Kristal Rizzo. Dal 2016 è parte – insieme a Enrico Malatesta e Giovanni Lami – di MU, associazione e collettivo artistico con cui promuove concerti, attività didattiche e di divulgazione riguardanti musiche non convenzionali e suono come fenomeno socio-culturale. Dal 2020 raccoglie i suoi lavori di field recording e musica elettronica su Field Studies, collana indipendente di uscite in formato digitale e su cassetta.
fieldstudies.it
Prenotazione al seguente link: https://forms.gle/YS6DrFiWzRXHJkr68
Neanche Per Sogno Vol.1 è un festival di musica elettronica che supporta una moltitudine di voci, background, esperienze e prospettive diverse. È suddiviso in quattro giornate secondo la tipologia di proposta, fra performance, talk, workshop e concerti, e mantiene al centro di tutti gli appuntamenti l'obiettivo di alimentare una sinergia positiva fra diversi soggetti collaboratori appartenenti alla realtà culturale locale e non attraverso una serie di appuntamenti basati sulla contaminazione di linguaggi musicali contemporanei. Neanche Per Sogno Vol.1 concentra quindi la propria attenzione sull’incontro e sul contatto – tra le persone e le comunità, con le loro specifiche esperienze; fra temi, pratiche e metodi; fra generi e discipline – perché ritiene che il suono, grazie alla sua manifestazione nello spazio, rappresenti il mezzo principale per l’interazione tattile ed emotiva e divenga, dunque, pratica sociale e mezzo di comunicazione.
Neanche Per Sogno Vol.1 è realizzato grazie al supporto del PGZ Valle di Cembra, è curato da Neanche Per Sogno, Kohlhaas Records e Sorgente '90, in collaborazione con Le Garage Lab, Libreria Clandestina, Biblioteca comunale di Cembra Lisignago, Revers APS. Graphic design a cura di Muah! studio.
L'evento non richiede la prenotazione. Ti aspettiamo!